SANTA MARIA CAV. GAUDENTI : Madonna Addolorata

La Chiesa di Santa Maria dei Cavalieri Gaudenti, edificata su una sostruzione realizzata in epoca precedente, è menzionata per la prima volta in un documento, nel 1249, come Santa Maria Gaudente. All’interno si conserva, oltre a un dipinto seicentesco di scuola romana, ove è raffigurata la Nascita della Vergine, di cui non si conosce il nome dell’autore, l’immagine di S. Caterina della Ruota (1850), olio su tela, conservato in una delle cappelle laterali, dipinta da Andrea Giorgini. In questa chiesa è venerata la Beata Vergine Maria Addolorata, la cui festività ricorre il 15 settembre.

BASILICA SS. GIOVANNI E PAOLO : Madonna del Parto

La chiesa Cattedrale, consacrata nel 1108, all’interno conserva mosaici realizzati dai Cosmati, marmorai romani che nel XIII sec. hanno lavorato anche in tantissime Basiliche romane. Da ammirare, oltre al pavimento, il Ciborio del sec. XIII, opera del maestro romano Drudus de Trivio e la colonna tortile del cero pasquale, attribuita al Vassalletto. Nella Basilica si venera la Madonna del Parto, il quadro dove è rappresentata, è attribuito al pittore fiorentino del ‘600, Carlo Dolci.

MONASTERO S. CHIARA: Madonna di Lourdes

Nel XVIII Durante l’episcopato di Mons. Fabrizio Borgia di Velletri (XVIII sec.), si pensò di costruire un novo e più grande edificio per le Monache Clarisse.

Nella cantoria della chiesa, racchiusa in un medaglione, troviamo la seguente iscrizione: “reconde nos Beate Petre, in corde tuo” “ nascondici, Beato Pietro, nel tuo cuore”. All’interno della chiesa, ammiriamo tele realizzate da Desiderio de Angelis, pittore ferentinate vissuto nell’ottocento, che insegnava e operava a Napoli.

CHIESA DELLA M. DEL BUON CONSIGLIO: Madonna del Buon Consiglio

La chiesa delle Suore Francescane, del Cuore Immacolato di Maria, risale al XX sec. consacrata da Monsignor Tirabassi, il 26 aprile 1857, conserva una icona della Madonna del Buon Consiglio (olio su tela). Questa icona, arrivata a Ferentino grazie a sr. Caterina Troiani e la badessa dell’epoca Castelli, fu venerata da subito, in modo molto intenso dalle suore, cosa che favorì la dedicazione della chiesa alla Madonna del Buon Consiglio. Si dice che durante i lavori di costruzione della chiesa, l’immagine della Madonna si teneva affissa alla fabbrica con una lampada sempre accesa, come a invocare protezione perenne.

CHIESA SAN VALENTINO: Madonna del Rosario

CHIESA SANT’IPPOLITO: Madonna Medaglia Miracolosa

CHIESA S. M. MAGGIORE: Madonna di Fatima

CHIESA S. AGATA: Immacolata Concezione

CHIESA M. DEGLI ANGELI: Madonna degli Angeli